Il Geologo risponde

Fai la tua domanda ai nostri esperti, compila il modulo in basso:

Nome

Email

La tua domanda

Ultime domande ricevute:

Cerchiamo di capire in primo luogo cosa si intende con “prevedere”. Analizzare la storia sismica di un dato luogo, che viene studiata dalla paleosismologia, permette di supporre approssimativamente dove e con che intensità un nuovo sisma potrebbe generarsi in un certo intervallo di tempo. Questo tipo di previsione è di tipo statistico e può dare indicazioni sulle zone maggiormente esposte al rischio sismico ma non ci è dato stabilire il momento esatto in cui avverrà un terremoto.
Prima che si verifichino alcuni terremoti, possono presentarsi delle anomalie, definite ‘’precursori sismici’’, come ad esempio deformazioni del suolo, variazioni di livelli dell’acqua nei pozzi, emissioni di gas radon, etc. Il monitoraggio di questi precursori potrebbe aiutare nella previsione più a breve termine di un terremoto ma questi non sempre si manifestano in maniera chiara e graduale al punto tale da individuare se, come e quando avverrà un sisma ed eventualmente avvertire ed evacuare tempestivamente la popolazione della zona potenzialmente interessata.

Category: Geologia

La Relazione Geologica è essenziale per l’esecuzione di un progetto di qualunque struttura in quanto è fondamentale per l’ingegnere che deve eseguire i sui calcoli geotecnici e strutturali.
Lo studio geologico descritto in una relazione geologica contiene un’analisi riferita ad un’area abbastanza vasta nell’intorno del punto in cui dovrà essere realizzata l’opera oggetto dei lavori.
La relazione geologica definisce, quindi, non solo nel dettaglio l’area di progetto e le interazioni con l’opera stessa, tenendo conto degli input geologici e progettuali, ma illustra anche i fattori di rischio in cui l’opera va eseguita.
Ma come fa il geologo a conoscere gli input geologici del terreno?
Con i sondaggi geognostici, cioè delle perforazioni che consentono di risalire alla stratigrafia del sottosuolo che sono obbligatori ai sensi delle Norme Vigenti.

Category: Geologia