Geologia, News

A settembre il Congresso della Società Geologica di Spagna, presso Huelva

La Società Geologica spagnola ha lanciato ufficialmente il calendario del IX Congresso della Sociedad Geológica de España che si terrà dal 12 al 14 settembre ad Huelva a sud del paese.

Mentre a Napoli si concludeva il Congresso Nazionale dei Geologi, di cui ConoscereGeologia.it ha parlato ampiamente con un lungo speciale, è stato fissato un nuovo importante evento per la geologia europea: la Società Geologica spagnola ha lanciato ufficialmente il calendario di un altro importante congresso. Si tratta del IX Congresso della Sociedad Geológica de España. Si terrà dal 12 al 14 settembre 2016 ad Huelva, città dell’Andalusia, nel sud del paese.

Proprio quest’anno ricorrono i 90 anni dal primo congresso geologico celebrato in Spagna, il XIV congresso geologico internazionale. I congressi geologici in Spagna hanno una storia piuttosto recente. Il primo venne celebrato a Segovia nel 1984, organizzato dall’ICOG, Ilustre Colegio Oficial de Geólogos de España, un omologo del nostro Consiglio Nazionale dei Geologi. A partire dal 1988 è la Società Geologica spagnola ad organizzare questi eventi, di grande importanza per la comunità geologica del paese. Il primo di questi si tenne a Granada, seguito poi dagli eventi di Salamanca, Alcalà de Henares, Alicante, Saragozza, Canarie fino ad arrivare al congresso di Oviedo tenutosi nel 2012.

Il nono congresso, che come già detto si terrà a metà settembre nella città andalusa, sarà diviso in ben sedici sessioni e temi. Saranno previste tavole rotonde e simposi. Non mancheranno le escursioni geologiche, appuntamento fisso di tutti gli eventi geologici nazionali ed internazionali.

Per gli interessati è conveniente iscriversi ed ottenere maggiori informazioni sulla pagina web del Congresso.