Geologia, News

Convegno a Minori, possiamo salvare Gaia? – VIDEO CONOSCEREGEOLOGIA

Ieri 7 aprile si è svolto a Minori (costiera Amalfitana), organizzato dall’Ordine dei Geologi della Regione Campania, l’interessante convegno dal titolo: IL CIELO INCONTRA: LA TERRA, L’ASTRONAUTA PARMITANO E I GEOLOGI ITALIANI PER UN RILANCIO DELLA GEOLOGIA IN ITALIA COME VOLANO DI SVILUPPO LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO:POSSIAMO SALVARE GAIA?

Relatori, di altissimo livello, hanno illustrato, ieri mattina, presso la sala consiliare del Comune di Minori (Sa), alla molto nutrita e qualificata platea i temi dell’incontro sul rilancio della Geologia in Italia, in modo chiaro oltre che conciso.

Ai saluti non rituali dell’Ospite, sig. Sindaco di Minori dr. Reale, sono seguite le autorevoli parole dei relatori presenti.

Il tema comune è stata la multidisciplinarietà necessaria per ogni approccio che riguardi l’Ambiente, dalle Scienze Geologiche, Fisiche, Sanitarie, Ingegneristiche, Sociali.

Illuminanti sono state le parole del Maggiore-astronauta Parmitano, anche se in video, unite alle fotografie scattate dalla Stazione Spaziale (che si possono ammirare dal link: http://www.ilpost.it/2013/11/11/foto-spazio-parmitano/).

GUARDA IL VIDEO DEL DISCORSO DI LUCA PARMITANO:

Il dissesto idrogeologico è stato poi il tema dominante dell’intervento del dr. Emanuele, presidente Singeop, mentre il prof. Morra, di UNINA. ha evidenziato i gravi danni causati dalla recente riforma/riduzione dei Dipartimenti di Scienze della Terra nelle Università Italiane, ridotti da 29 a 8 (!!!), con conseguente crisi delle iscrizioni e degli studenti di Geologia: mancando gli “operatori del settore” il MALATO, ovvero il Territorio Italiano difficilmente potrà essere curato.

La prof.ssa Erba, Presidente della Società Geologica Italiana e docente di UNIMI, ha con il suo intervento chiarito agli astanti quanto sia complesso il tema “Cambiamento Climatico”, con delle efficaci diapositive ricche di interessantissimi ed oggettivi dati scientifici.

Il convegno si è poi concluso con la presentazione da parte del Dr. Sessa, consigliere del Ordine Geologi Campania, del terzo concorso fotografico tematico organizzato dall’Ordine Regionale, aperto a tutti gli iscritti ed agli studenti in scienze della Terra.

Al termine del Convegno è stato offerto un ricco buffet per gli ospiti, all’interno delle sale dell’Hotel Villa Romana, situato a poche decine di metri dalla sede della sala Consiliare.

autore:

Geol. Salvatore Candila

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO: